25-Importanza del trasferire online il processo di marketing per far conoscere la propria azienda

Il digital marketing è l’anima del commercio… parola di TrovailtuoCatering!

‘Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo’. Che ne pensate di questa frase? Siete d’accordo o anche voi avete pensato che la pubblicità fosse un lusso che non potevate permettervi, un qualcosa di superfluo per la vostra attività e di cui fare a meno. Purtroppo non c’è niente di più sbagliato e per convincervi basta indicare l’autore della citazione: Henry Ford! Si proprio lui: il fondatore della Ford Motor Company ancora oggi una delle Case Automobilistiche più importanti del mondo. Fu sempre lui ad affermare che la ‘pubblicità è l’anima del commercio’. Che ne dite? Ci possiamo fidare?

Una volta appurato che la pubblicità deve assolutamente essere un aspetto fondamentale della vostra attività bisogna fare un altro importante passo avanti verso il successo: rendersi conto che bisogna scegliere la modalità più adatta al proprio business. Insomma, siamo d’accordo che la pubblicità ed il marketing sono elementi sui quali non si deve risparmiare, ma questo non significa che si debba spendere una fortuna. Piuttosto bisogna spenderli bene questi soldi ed impiegarli nel modo più opportuno. Ciò che decidiamo di investire deve dar luogo ad interventi mirati che producano l’effetto voluto. Per farla breve che tu sia uno chef, un’azienda di catering o un food-truck se spendi in marketing questo deve tradursi in maggiori possibilità di lavoro. Su questo siamo tutti d’accordo? Come investire al meglio quindi?

La prima mossa da fare è scegliere il canale giusto. Ai nostri tempi non ci sono dubbi, la soluzione è solo una: internet. Il perché è ovvio! Chiunque cerchi qualcosa, quindi anche informazioni su chi può organizzare un buffet o una cena privata farà prima di tutto una ricerca online. Quindi il passaparola non funziona più? Potrà capitare che qualcuno al quale avete organizzato un evento sia rimasto soddisfatto e vi consigli ad un amico, ad un parente o ad un collega. Ma non sarà difficile rendersi conto che oggi non è questo lo strumento che vi porterà il maggior numero di nuovi clienti.

Quali strumenti si possono usare su internet per essere visibili nel migliore dei modi? I più comuni sono sicuramente i siti internet, le pagine dei social media e anche la presenza su portali di settore. Le pagine dei social servono a creare una community, a mantenervi in contatto con i vostri clienti, a dare informazioni sulla vostra attività ma anche ad intrattenere chi vi legge con post interessanti, accattivanti e divertenti.

Il sito web è una sorta di vetrina dove potete raccontare chi siete e cosa fate. Potete descrivere come siete arrivati a fare quello che fate, inserire foto e video che mostrano come lavorate e che presentano voi ed il vostro staff. Se pensate che serva anche a ‘scovare’ nuovi potenziali clienti dobbiamo dirvi la verità: non è così! Come abbiamo intenzione di raccontarvi nei prossimi articoli del nostro blog per far arrivare i clienti alla vostra attività ci sono altri metodi che funzionano decisamente meglio! Metodi che permettono di farvi conoscere proprio da chi ha effettivamente bisogno di voi! È un po’ come se dalla vetrina di un certo negozio venissero fatti passare solo coloro che effettivamente sono interessati ad acquistare i prodotti che sono all’interno. In quel caso invece di guardare e basta da fuori, sarebbero in molti ad entrare ed anche a comprare. Sarebbe bello vero?

Lo so cosa state pensando! Voi dovete pensare al vostro lavoro, a gestire il team e ad organizzare le giornate. Non avete tempo per il marketing, non potete proprio occuparvi d’altro. Solo l’idea vi manda in ansia! Come si può risolvere questo problema? È facilissimo! Andate a curiosare su TrovailtuoCatering un portale giovane ma grintoso che nasce proprio con lo scopo di far incontrare aziende ed utenti. Tornando al paragone di prima ciò che cerchiamo di fare è capire chi potrebbe aver davvero bisogno dei tuoi servizi dopo di che lo accompagniamo a visitare la tua vetrina e lo invitiamo a sceglierti. Troverete diverse soluzioni che vi permetteranno di farvi conoscere e di aumentare efficacemente la platea dei clienti potenziali. Forza, forza… non perdete tempo e scoprite tutti i vantaggi che il sistema marketing di TrovailtuoCatering può mettere a vostra disposizione. Cambiando leggermente la citazione di Henry Ford ma rendendola più attuale concludiamo con quella che ormai è una certezza: ‘il digital marketing è l’anima del commercio’!

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