Non basta essere online bisogna offrire soluzioni brillanti2

Non basta essere online: bisogna offrire soluzioni brillanti!

Vi ricordate nel film di Pieraccioni ‘Il pesce innamorato’ il personaggio dello zio reduce da una serie di disastrosi fallimenti di negozi? Qual era stata la sua ultima assurda impresa? Aveva aperto ‘una maschereria’ ossia un negozio di articoli per sub, sul Monte Amiata! Il suo negozio poteva anche essere fra i più belli e forniti del settore, ma si trovava dove nessuno aveva bisogno di quei prodotti. Cosa insegna questo aneddoto? Che puoi anche avere il negozio più bello del mondo, i migliori prodotti e commessi eccezionali ma prima di tutto devi fare in modo che ci arrivino coloro che hanno effettivamente bisogno di quegli articoli! Tranquilli, ci sono imprese più semplici di far arrivare i sub sull’Amiata! Vedrete è più semplice di quello che sembra. Intanto partiamo dalla visibilità!

Al giorno d’oggi soprattutto per le attività di servizi, uno dei maggiori strumenti per ottenere visibilità è il sito web. Se pensate però che per far arrivare clienti da voi basti avere un sito, ci dispiace deludervi, ma non è affatto così! Il website strutturato come una vetrina, per quanto possa essere ben fatto ed accattivante, da solo non funziona più. Purtroppo è la dura verità, fatevene una ragione. Soprattutto non funziona per accaparrarsi nuovi clienti. Lo so ci siete rimasti male! Eravate così orgogliosi del sito che descriveva la vostra attività, avevate inserito tanti video e foto stupende dei piatti che presentate. È sicuramente un bel biglietto da visita, come lo è una vetrina. Ma voi non volete che i clienti ci passino semplicemente davanti, volete che entrino e soprattutto che comprino giusto?

Nel panorama del marketing moderno non basta più ‘la presenza’: non è più sufficiente essere online, ma bisogna avere a disposizione un sistema che generi contatti ogni giorno. Vi serve una strategia ben strutturata che sia in grado di indicarvi quali siano gli effettivi desideri del vostro cliente ideale. Il servizio che offrite deve sembrare l’unico in grado di esaudire proprio quei desideri. Ancora di più, dovete riuscire a solleticare le corde dell’emotività e della curiosità: sarete proprio voi a stimolare il desiderio, ad accendere la scintilla.

Vi sembra difficile? Tutto sommato, invece, il meccanismo è piuttosto semplice, ma parte da un presupposto fondamentale. Dovete sapere chi è il vostro cliente, cosa vuole ma soprattutto cosa potete fare per risolvere ciò che in quel momento sta vivendo come un problema. Il segreto sta tutto nel proporvi come la soluzione ideale. È più semplice di quello che sembra! Vi facciamo qualche semplice esempio. Chi deve organizzare un compleanno speciale ma magari ha un budget ben preciso comincia a guardare le schede delle aziende di catering o degli chef: non troverà prezzi e dopo un po’ avrà l’impressione che siano tutto uguali. E forse non è solo un impressione. Se invece voi a quella persona proporrete un pacchetto con prezzi chiari e definiti, potete star sicuri che l’avrete conquistata! Avrete infatti risolto il suo problema: sapere in anticipo quanto spenderà per la sua festa. Oppure ci può essere chi vorrebbe festeggiare a casa ma non ha voglia di cucinare e tu che proponi proprio un servizio di private chef sarai esattamente il suo asso nella manica!

Ecco, un sistema di marketing ben strutturato opera proprio in questo senso: individua chi sono i tuoi potenziali clienti, quelli che potrai attrarre proponendo esattamente le soluzioni che stavano cercando. Non avevi mai pensato in questi termini, vero? Se hai voglia di sperimentare e di mettere in pratica questa interessante strategia di marketing ma non hai tempo di farlo personalmente puoi affidarti a TrovailtuoCatering! Mentre tu ti occuperai del tuo lavoro, inserendoti nella rete delle nostre aziende ti offriremo molto di più della semplice presenza su un portale-vetrina: farai parte di un vero sistema di marketing che ti garantirà contatti con clienti effettivamente potenziali. Se entrerai nel nostro gruppo, tramite il programma #festanostress sarà proprio il nostro Customer Care a proporti agli utenti che riterremmo più adatti. Se ti piace l’idea, mettici alla prova! Non promettiamo di far arrivare i sub sul Monte Amiata ma ti faremo contattare da tanti clienti che non aspettano altro che organizzare il loro evento con te!

Scopri la nostra strategia di marketing e l’offerta che ti abbiamo riservato nella sezione dedicata alle aziende (clicca QUI).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.