04-La location dei vostri sogni esiste

La location dei vostri sogni esiste: basta avere le idee chiare!

La scelta della location quando si organizza un evento è davvero cruciale. Il luogo, infatti, dove si decide di dar vita alla festa familiare, al matrimonio o al meeting aziendale non è semplicemente il ‘guscio’ ma è un ingrediente fondamentale di quella magica alchimia che contribuisce alla buona riuscita. Quindi come orientarsi tra le tantissime proposte: meglio una villa o un agriturismo? E’ preferibile optare la sala di un hotel di lusso o per qualcosa di meno scenografico ma  più intimo e raccolto? Da dove si comincia a dipanare al matassa dei dubbi e delle incertezze?

Come prima cosa vi consigliamo di muovermi per tempo! Non c’è niente di peggio che trovare la location dei vostri sogni e scendere subito dalla nuvole scoprendo che non è disponibile. E la location dei vostri sogni, quindi, come dovrà essere? Bene partite proprio da lì, proprio dai vostri sogni. Traduceteli nello stile che volete dare al vostro evento: intimo e familiare o decisamente glamour? Per esempio, matrimonio intimo ma curato l’agriturismo in stile ‘shabby chic’ sarà perfetto per un matrimonio intimo ma curato e decisamente raffinato. Per un compleanno importante dove volete stupire i vostri ospiti, invece, la terrazza di un hotel con panorama mozzafiato può essere una soluzione davvero azzeccata… ovviamente per il periodo estivo. Ed eccoci qua ad un altro degli aspetti da considerare sempre nelle vostre scelte! Se optate per una soluzione all’aperto accertatevi sempre che ci sia uno spazio adeguato in caso di maltempo. Insomma il piano B ci deve sempre essere! Un altro elemento da tenere ben presente è il numero dei vostri ospiti! Ci deve essere abbastanza spazio per tutti per muoversi agevolmente ma non ce ne deve essere troppo! Non c’è niente di peggio che una location semivuota! Quindi fate bene i vostri calcoli! A proposito di calcoli! Sicuramente li avrete fatti per stabilire un budget, quindi se non volete sorprese in questo senso controllate sempre che non ci siano spese extra che potrebbero far lievitare il conto finale. Quali potrebbero essere? E’ il caso di costi aggiuntivi dovuti al prolungarsi della festa ma anche di extra per l’illuminazione e l’allestimento. Fatevi fare quindi un preventivo dettagliato e controllatelo bene! Infine pensate a vostri ospiti e cercate di scegliere una location che non sia troppo difficile da raggiungere.  Se costringete le persona a fare km e km sappiate che ne deve valere davvero la pena. Una festa in spiaggia se state in città potrebbe essere il caso, così come lo charme di una villa antica. Ma soprattutto assicuratevi che sia agevole e possibilmente gratuito anche il parcheggio!

Bene qualche dritta ve l’abbiamo data adesso tocca a voi cominciare a sognare. Scendete presto dalla nuvola però e datevi da fare non c’è tempo da perdere!

Se vuoi scoprire quali sono i 10 punti fondamentali per organizzare un evento indimenticabile, scarica la nostra Guida Gratuita cliccando QUI.

 

Author: catering

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.