I riti simbolici un tocco di spiritualità nel matrimonio civile

I riti simbolici: un tocco di spiritualità nel matrimonio civile

Celebrare un matrimonio civile non significa per forza non dare spazio anche alla spiritualità. Per questo scegliere un rito simbolico è un modo speciale per inserire questa dimensione nella vostra cerimonia. Insieme alla musica, alla lettura di testi scelti ad hoc questi riti creeranno momenti assolutamente suggestivi ed unici. Quali sono quelli utilizzati più spesso?

  • Il rito della sabbia

Gli sposi hanno a disposizione sabbia di colori diversi che versano contemporaneamente in un contenitore trasparente. Il mescolarsi dei due tipi di sabbia simboleggia l’unione della coppia pur nel mantenimento dell’identità individuale, identità rappresentata dai colori diversi. Questo rito può essere fatto anche con liquidi di colori diversi.

  • Il rito della luce

Gli sposi tengono in mano due candele accese e ne accendono una terza insieme che rappresenta l’unione delle loro anime per l’eternità. Il rito può essere accompagnato dalla musica o dalla lettura di testi come poesie, aforismi e citazioni famose.

  • Il rito dell’hand-fasting

Le mani degli sposi vengono legate da un nastro o da più nastri colorati. A legarle può essere l’officiante ma anche i testimoni o gli invitati. Il rito, di origine celtica, simboleggia l’indissolubilità dell’unione degli sposi.

  • Il rito della rosa

Gli sposi hanno in mano due rose che possono essere di colore diverso o dello stesso colore, poi se le scambiano e spesso le mettono in un vaso, dove saranno essiccate. La rosa è sempre un elemento classico del matrimonio che viene scelto dagli sposi più romantici.

  • La pietra del giuramento

Si utilizza una pietra con incisi  i nomi degli sposi. Su questa vengono poste le mani durante il giuramento. È un rito di origini scozzesi che prende ispirazione dai pinguini che regalano un sassolino alla propria compagna.

Questi sono i riti più gettonati ma ogni coppia può creare la sua versione inserendo un tocco personale ed unico. Date sfogo a tutta la vostra creatività e fantasia a tutto il resto ci pensa TrovailtuoCatering!

Se vuoi scoprire quali sono i 10 punti fondamentali per organizzare un evento indimenticabile, scarica la nostra Guida Gratuita cliccando QUI.

 

Author: catering

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.