Da dove vengono i nomi degli anniversari di matrimonio

Da dove vengono i nomi degli anniversari di matrimonio?

Molte coppie decidono di festeggiare i 25 ed i 50 anni di matrimonio, le nozze d’argento e quelle d’oro. In effetti, in entrambi i casi si tratta proprio di traguardi importanti che meritano una bella festa e perché no… anche il rinnovo dei voti. Sia per gli addobbi che per le bomboniere ma anche per i doni agli sposi di solito ci si ispira al metallo legato all’anniversario: argento per i 25 e oro per i 50 anni.

Sapete da dove viene questa tradizione? Risale al Medioevo e proviene dalla Germania: allora quando una coppia arrivava ai 25 o 50 anni parenti, amici e conoscenti omaggiavano la sposa mettendole  una corona d’argento o d’oro per congratularsi degli anni di nozze trascorsi.

Se ancora non siete arrivati al traguardo dei 25 anni e volete festeggiare potete farlo lo stesso! Non esistono, infatti,  solo le nozze d’argento e d’oro me esiste un materiale simbolico per ogni anniversario dal primo fino addirittura all’ottantesimo, le indistruttibili e robustissime nozze di quercia! Infatti nel  1922 la scrittrice americana Emily Post scrisse un libro intitolato ‘Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home’  nel quale diede una serie di consigli per festeggiare gli anniversari di matrimonio con un adeguato regalo. La scrittrice abbinò ad ogni ricorrenza un materiale differente, partendo da quello più comune in casa, come la carta per il primo anniversario, fino ad arrivare al più pregiato ed ambito, il platino, passando per argento, oro e diamante (60° anniversario). Volete qualche esempio? Eccovi accontentati con una lista di alcune degli anniversari di nozze che gli sposi possono festeggiare:

1° anniversario: nozze di carta

5° anniversario: nozze di legno

10° anniversario: nozze d’alluminio

15° anniversario: nozze di cristallo

20° anniversario: nozze di porcellana

25° anniversario: nozze d’argento

30° anniversario: nozze di perla

35° anniversario: nozze di corallo

40° anniversario: nozze di smeraldo

45° anniversario: nozze di rubino

50° anniversario: nozze d’oro

55° anniversario: nozze di smeraldo

60° anniversario: nozze di diamante

65° anniversario: nozze di platino

70° anniversario: nozze di titanio

75° anniversario: nozze di brillante

80° anniversario: nozze di quercia

I materiali degli anniversari possono essere una grande fonte di ispirazione per la vostra festa: cristalli, perle, coralli e smeraldi (anche falsi ovviamente) la faranno da padrone per gli addobbi e dettando anche il motivo cromatico da seguire.

Vi sembra complicato? Niente paura… nella sezione #festanostress potrete richiedere gratuitamente la nostra assistenza: vi aiuteremo a trovare la soluzione più adatta al vostro anniversario… dalla carta ai brillanti!

 

Author: catering

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.