02-Banqueting

Cos’è il banqueting?

Se avete un evento importante da organizzare, dove vi indirizzate: verso il catering o il verso banqueting? Vi vedo perplessi. Non sapete la differenza che c’è fra l’uno e l’altro? Niente paura, non è grave. Ve lo spiego subito. Let’s start from English: Il verbo ‘cater’ significa ‘fornire cibo’ mentre ‘ banquet’, e qui ci arrivate anche se non ve la cavate troppo bene con l’inglese,  significa banchettare, far festa.

In effetti chi offre un servizio di catering si occupa soprattutto del cibo o, in senso più generale, dell’allestimento del menu. Se nella location che avete scelto c’è una cucina il cibo verrà preparato fresco al momento. Se, invece, questa non è disponibile la ditta porterà le sue attrezzature oppure farà arrivare pietanze già pronte ma sempre di ottima qualità. Molto spesso i catering ‘allargano il loro raggio d’azione’ e si occupano anche dei tavoli, delle sedie e dell’apparecchiatura. In definitiva di tutto ciò che ruota intorno al cibo.

Bene, ed il banqueting allora cos’è? La domanda è lecita perché questo termine viene usato impropriamente come sinonimo di catering. Il servizio offerto dal ‘banquetting’ è, invece, molto più ampio e riguarda l’intera organizzazione dell’evento. Diciamo che si tratta di una versione ‘all inclusive’ dove il cliente non si deve preoccupare praticamente di niente. In questo caso, infatti, chi fornisce il servizio oltre al cibo, si occupa di scegliere la location e di allestirla con tutto ciò che serve: non solo tavoli, sedie ed apparecchiatura ma anche l’illuminazione piu’ adatta a creare la giusta atmosfera e le decorazioni floreali. E non finisce qui! Potrete richiedere che vengano ingaggiati musicisti che suonino dal vivo il vostro genere preferito. Se alla festa ci saranno bambini chi organizzerà l’evento dovrà prevedere anche l’animazione per i più piccoli.

Bella, vero, l’idea di una festa completamente ‘chiavi in mano’! Certo tutto questo comporterà un costo superiore rispetto al catering ma l’evento risulterà sicuramente organizzato nel migliore dei modi. Tant’è che di solito lo si preferisce per occasioni davvero importanti. Voi dovrete solo accordarvi con il banqueting manager (una sorta di direttore d’orchestra che armonizza tutti gli aspetti della festa) dopo di che penseranno a tutto lui ed i suoi collaboratori. L’importante è affidarsi a professionisti seri, preparati e d’esperienza. Sul nostro portale troverai le migliori aziende del settore e potrai contattarle direttamente per preventivi e per tutte le informazioni che ti possono servire per organizzare un evento meraviglioso ed indimenticabile.

Se vuoi scoprire quali sono i 10 punti fondamentali per organizzare un evento indimenticabile, scarica la nostra Guida Gratuita cliccando QUI.

 

Author: catering

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.